venerdì 30 novembre 2007

Alla ricerca delle nugatine

Devo dire che sono molto contenta di come ho passato il giorno del mio compleanno, ieri. Il pomeriggio avanti sono andata con Jonah, il Magnifico, in centro, in un negozio di caramelle e dolciumi che amo molto: ho preso mezzo, dico, mezzo chilo delle meravigliose Nugatine della Venchi, un esperienza poetico-psico-sensoriale da provare, amici e amiche mie! a cominciare dall'incarto. Sembrano inoffensive caramelle, chiuse a ciuffo come tutte la caramelle che si rispettino, ma già i colori dell'incarto, secondo me, hanno un che di speciale: un moretto con un turbante dai colori verde bottiglia, oro e bordeaux. All'interno c'è questa che sembra ancora un'inoffensiva (e un po' noiosa) caramella...eppoi la metti in bocca ed il cioccolato un po' amarognolo si scioglie e fa capolino la nugatina vera e propria: nocciole tritate grosse impastate con caramello. Ebbene ho sparso sulle mie tenere classi questo sapore di una volta; mio padre mi ha detto che lui se le ricorda da bambino, proprio uguali, anche nell'incarto. Nella mia terza linguistico anche una mia alunna compie gli anni il 29 novembre. Non ci potevo credere: le mie cicce hanno fatto un regalo anche me! Ma quanto sono cocche le mie alunne...e pensare che sono quelle che vedo di meno. Mi hanno regalato un corno rosso.
Verso sera sono andata con una nuova amica, Isabella, a fare proprio quelle cose trucide da femmine: girare per i negozi un po' provando, un po' no, come le bambine nei negozi di giocattoli, eppoi abbiamo bevuto uno spumante tranquille, in un locale discretamente fighetto ma dove si beve molto bene. Sono tornata a casa e...appena entro, mi corre incontro Jonah e mia madre e mio padre mi cantano buon compleanno: ma quanto sono fortunata! ma quanto sono fortunata a poter dormire nel lettone con Jonah la sera del compleanno!

3 commenti:

Barbara ha detto...

Giuro che mi ero ricordata del tuo compleanno, ma poi il peso del vivere ha fatto in modo che non ti facessi gli auguri (ho avuto l'ennesima segreteria dell'associazione ricreativa e culturale italiana, era in ansia fino al delirio perche'mi pareva di essere ignorata da Roma ecc.). Auguri ora tata. Il corno rosso mi pare un regalo stupendo. Ma di che materiale e' fatto? Ho tanta nostalgia di stare a Trento con te, mi pare di averci passato tanti bei momenti. Se ci pensi invece il tempo non e' stato molto, ma si vede che sono stata intensamente bene. Solo che non mi ricordo di aver mangiato le nugatine (ma mi ricordo er sarsiccione al Pedevena).

Anonimo ha detto...

Tanti auguri!!!! invece io, lo ammetto, ignoravo la data del tuo compleanno, ma ora no e quindi aritanti auguri! La descrizione delle nugatine...barbarì non te fa' veni' le voglie...eh.....io son rimasta indietro con un sacco di cose perché ultimamente ho tanti impegnicon la scuola, colloqui coi genitori, riunione insulse e via così, ma vi penso sempre molto.

zambrius ha detto...

Tanti auguri, dolce serena!