martedì 20 novembre 2007

Il delitto di Perugia visto da qui...

In effetti, anche se mi spiace questo accento morbosetto, "il delitto di Perugia" mi coinvolge abbastanza. Naturalmente è perchè conosco la città: Cogne o Garlasco non mi dicono niente.
Ero al telefono con la Babi quando hanno parlato per la prima volta del delitto:"...ah sì, hai sentito del delitto successo qui? una ragazza trovata assassinata...uno degli accusati, secondo me lo conosci, è un africano...". In effetti non lo conoscevo poi, Lumumba.
--------------------------------------------------------------
Ieri sera mi sono un po' lasciata intortare dal Vespoide. E dire che proprio uno o due giorni fa stavo pensando:"...ecco....tra un po' ne parleranno anche dal Vespone...sarà un altro delirio tipo Cogne...che palle...".
Per molti versi mi lascia proprio annichilita questa storia: il fatto di vedere le foto con il volto sorridente, felice di Meredith (proprio una bellissima ragazza secondo me: mi ricorda la Biancaneve di Walt Disney) e che sembra proprio impossibile che sia morta. Qualche volta penso che possa risorgere da un momento all'altro. Una ragazza perbene, un ragazzo perbene, che fuori dalla casa dello strazio si baciano...eppoi l'afrobartender e l'afrotedesco (notizia che ho letto avidamente questa mattina su yahoo). Non so...mi sento un po' una merdaccia, però è la prima volta che una notizia di nera mi prende tanto...
In fondo anche io ho fatto l'Erasmus (...oddio in Germania, stretta tra l'Istituto di Archeologia Classica e le lesbofemministeanarchiche e "L'impero dei sensi" in lingua originale con i sottotitoli in tedesco...). In fondo anch'io in un periodo un po' strano della mia vita -neanche poi tanto lontano- ho frequentato soggettoni vari a Perugia, facendo del sesso patetico su un orrido materasso (sporco) buttato per terra. In Africa mi sono trovata in situazioni piuttosto borderline, come provare a calmare il fidanzato strafatto e ubriaco di una mia amica di allora, il quale brandiva una bottiglia di birra rotta con lo scopo di sfregiare (sbudellare?) qualcuno: con l'incoscienza che mi contraddistigue, tutti si sono allontanati con un balzo felino e io, per sbloccare la situazione mi sono avvicinata dolcemente a lui per riportarlo in sé...Per citare solo alcune delle follezze che ho fatto. In effetti è proprio questa la cosa che lascia amarezza, che Amanda non è una fattona, il suo ragazzo non è un pappone, nè il ragazzo ricchissimo e viziato alla Lapo, per dire, che si può permettere ogni cosa, il Lumumba è padre di famiglia, l'Ivoriano, è un tedesco di origini africane. Lo so che sono banalità, quelle che dico, ma il meccanismo dell'aggressività e la dinamica dei rapporti e dei ruoli di genere e di razza che portano alla violenza estrema, mi lasciano sempre stupita, incredula. Mi sa che sono troppo ingenua per 'sto mondo.

4 commenti:

zambrius ha detto...

Non credo che se uno si stupisce sia necessariamente ingenuo.
E non mi pare per niente che tu sia un'ingenua. In effetti quello che di questa storia mette i brividi è che non bisogna per forza essere fattoni o papponi o rampolli viziati per superare il border.
Ma la cronaca nera è piena di personaggi così.
Resta il fatto che rimane come la sensazione di qualcosa che sta franando, un lento scivolamento verso l'oblio e la pochezza.

Barbara ha detto...

Soffice, ma perche' dici che il ragazzo ivoriano e' tedesco? Io so che e' italiano.
Comunque amanda e' una fattona. No tipo il tossico che ti chiede 1 euro. E'la fattona funzionale, che rappresenta la normalita' dei giovani in Ammerica. Un pochino anche qui. Ma non lontanamente paragonabile, a mio modesto parere.

Serena ha detto...

Non avevo ancora letto per bene tutte le notizie sul Rudy: mi sono fatta fuorviare dal fatto di chiamarsi "Rudy Hermann" e per il fatto che è stato beccato in Germania. Ieri sera c'è stato il duello Vespone-Matrix, perchè entrambi hanno parlato del "Delitto di Perugia", solo che a Matrix c'era il padre biologico di Rudy e un "rappresentante degli extracomunitari" nel comune di Perugia.Non ricordo il nome, mi domando se non sia l'amico della Babi, di Rifondazione, quello rimasto solo il bimbino perchè la madre è morta in un incidente in Africa.
Per ciò che riguarda il franare dell'anima, Giovanni, hai proprio espresso quello a cui io non riuscivo a dare forma.
Un beso a todos

Barbara ha detto...

io comunque continuo a chiedermi come fanno a tenere in piedi trasmissioni di ore dicendo sempre le stesse cose. la descrizione della persona di cui parli corrisponde a drahman, ma lui non e'il rappresentante degli immigrati. adesso tra l'altro e' della margherita, pardon, del pd.