martedì 18 settembre 2007

Flashdance

Non ho resistito. Ho visto "Flashdance": era tardi, stamattina avevo la prima ora, ero un po' sfatta dopo il lunedì di fuoco, ma l'ho visto. E' stato un tuffo meraviglioso negli anni '80, un tuffo meraviglioso nella mia adolescenza. Sono molto affezionata a questo film, per ragioni del tutto istintive ed emotive; mi sembra di averlo visto al cinema con mio padre. E mi ricordo perfettamente di un servizio di moda su "Lei", come si chiamava allora "Glamour", dove si prendeva spunto dal film per mescolare felpe grigie e tacchi a spillo rosso fuoco.Ovviamente quasi del tutto immettibile. Era un periodo della mia vita dove adoravo tanto la danza; nella mia follia già andavo a vedere gli spettacoli avant-gard di Oriente/Occidente, quando erano venuti Carolyn Carlson e Kazuo Ono, ed il Butoh era diventato la mia passione. Mi sembra che in quel periodo fossi fissata con il Giappone, la letteratura giapponese e andavo dicendo che avrei fatto lingue orientali a Venezia. E non pensavo minimamente che sarei stata quello che sono oggi.
Immaginavo il mio futuro molto diverso.
Tornando al film, è fondamentalmente il tipo di film che io amo: dialoghi radi, gli avvenimenti non sono raccontati tramite le parole, ma con le immagini, semplicemente. Come Antonioni.
All'epoca Michael Nouri mi sembrava un gran figo, invece rivedendo Jennifer Beals con gli occhi di oggi, mi ha fatto impressione: ha un visino tanto da ragazzina e, all'epoca non avevo minimamente percepito che fosse afroamericana. Comunque è molto più bella oggi, in "The L World" (anche se non lo vedo mai perchè secondo me è di una noia mortale). Se non sbaglio poi, credo sia uno dei primi film che ha fatto conoscere la breakdance in Italia.
E voi amici e amiche, che cosa facevate, che cosa pensavate, dove eravate all'epoca di Flashdance?

6 commenti:

Barbara ha detto...

Io ho ancora le figurine di Flashdance tenacemente attaccate all'armadio della cameretta. Il film mi piacque molto e facevo quell'esercizio di riscaldamento sulla musica di "Maniac" (avevo anche il disco). Per il resto, è uno dei periodi più bui della mia vita, mi basta richiamare qualche particolare per sentire di nuovo quel senso di inadeguatezza, di fallimento che cominciava a caratterizzare la mia personalità.
Comunque, visto da adulta, mi colpì che Jennifer Beals avesse le gambe storte, e quanto fosse esplicito sessualmente, cosa che da adolescente non avevo per nulla colto. Mi strabilia, però, che proprio tu non avessi percepito l'african in lei.

Anonimo ha detto...

Anche io l'ho rivisto! o meglio me lo sono registrato perché la mattina dovevo recarmi n quel di Norcia, dove ho avuto la supplenza.
Anche per me è stato un richiamo irresistibile! io andavo a Karate, giravo con persone più grandi me per via che ero fidanzata con uno appunto più grande di me, motlo in discoteca e avevo un paio di scaldamuscoli azzurri, forse con dei fili argentati, sull'argentato non ci giurerei.

zambrius ha detto...

Io ero lanciatissimo nella mia carriera di dee jay radiofonico e ricordo che i brani della colonna sonora di flash dance si mettevano a palla. Di lì a poco avrei perso per codardia il treno della mia vita: Gherardo Gentili, direttore di Tutto Musica e spettacolo, che intevistai a S. Remo, rimase così colpito dal mio piglio che mi fissò un appuntamento in redazione a Milano. Ovviamente non andai mai. Mi iscrissi a lettere, sognando di indossare scaldamuscoli con fili argentati...

scintilla ha detto...

l'avrò visto la prima volta in tv che avrò avuto 10 anni, con le mie sorelle. non ricordo e nemmeno immagino ciò che posso aver compreso allora. poi l'ho visto e rivisto e strati e strati di flashdance si sono sedimentati nel mio immaginario.
scaldamuscoli, maglie con il collo tagliato, jennifer beals in bicicletta, le audizioni, lo strip bar, tutte le coreografie, le immagini di sesso esplicito (che anche io ho colto più tardi).
Per me la delusione più grande non sono state le gambe storte di Alex, ma aver scoperto che la Beals non era una ballerina e che per tutte le scene di danza avevano usato una controfigura.
Erano i tempi di Saranno famosi (film e telefilm) ed io e le mie sorelle andavamo a ballo e ci piaceva cantare, avevamo gli scaldamuscoli (sì, pure con il filo argentato)ed io pensavo che da grande magari avrei potuto, tra le altre cose, anche fare la saldatrice.

Lemke ha detto...

Se può fare piacere, spinto dai vostri commenti al post di Serena mi sto scaricando da internet Flashdance per poter dire anch'io in pubblico che solo più tardi mi sono accorto dei chiari riferimenti sessuali nel film. Sempre che li colga. x Serena: sono del leone, ascendente cancro. Vivrò un'esistenza lunga, felice e piena di soddisfazioni?

Anonimo ha detto...

Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?
Help, please. All recommend this program to effectively advertise on the Internet, this is the best program!