mercoledì 26 marzo 2008

Asmara











Ieri controllo l'e-mail, che non aprivo dall'inizio delle vacanze di Pasqua; vado tra le e-mail spam e scopro che mi hanno mandato una mail dal Liceo Marconi di Asmara per offrirmi una cattedra sulla A050 (la mia classe di abilitazione), 10 ore: solo che avrei dovuto rispondere entro 24 ore e la mail era datata al 19 marzo...Ovviamente mi sono fatta un po' di paranoie: sto aspettando da tre anni questo momento...e lo fallo...Naturalmente ho subito cominciato a farmi i miei film: mi vedevo già vestità con i miei abiti africani per le assolate strade di Asmara, visitando la città con un numero meraviglioso di edifici in stile razionalista italiano, a leggere un numero spropositato di libri in un caffè, perchè lì non c'è molto altro da fare, parlando del più e del meno con questo o con quello, guardando la gente che passa.E invece, no.
Poco dopo ho incontrato la mia amica Carla con cui abbiamo mangiato una mini Sacher e a cui ho spiegato di questa opportunità mancata:
-Pensa, potrei essere qui tutta trafelata che sto preparando i bagagli, in paranoia per scegliere la roba e i libri da portare, in schizzo perchè ho il passaporto scaduto e ci mettono una vita a farlo, piena di sensi di colpa perchè lascerei Jonah qui per tre mesi...-
E la Carla: -e invece, sei qui tranquilla e felice che passeggi con me sotto i portici...-

6 commenti:

Barbara ha detto...

Ma allora è una cosa fattibile. Ti potranno richiamare in futuro o tipo sei scesa in graduatoria?

Serena ha detto...

In effetti l'ultimo aggiornamento è che, spinta da un'amica che mi ha detto che devo assolutamente rispondere, che ci devo tentare comunque, in effetti questo pomeriggio alle 16.30 ho mandato un'e-mail di risposta nella quale dò la mia disponibilità nel caso in cui il posto sia ancora disponibile...se lo è, faccio il botto...
Questa mini-vicenda è sintomatica proprio di come fatta io: sono lanciata, avanti, mi butto, entusiasta e poi mi rimpicciolisco, ho quasi paura della mia stessa forza propulsiva...che sega che sono!

Anonimo ha detto...

ma su, un po' di lieve fatalismo, può darsi che tu abbia spinte contrastanti, e allora? a volte bisogna anche lasciar un po' andare le cose, se ti chiamano molto bene, altrimenti potrà esserci un'altra occasione o cose qui che succederanno e saranno interessanti, non sarebbe già bello se la smettessi di darti addosso per qualsiasi cosa? :)) che proprio non te lo meriti.
a me non mi hanno mai chiamato, io però sarei 15esima ad addis abeba...e può anche darsi che non sia più valida la graduatoria ora che ci penso.
bacioni
pat

Anonimo ha detto...

ma su, un po' di lieve fatalismo, può darsi che tu abbia spinte contrastanti, e allora? a volte bisogna anche lasciar un po' andare le cose, se ti chiamano molto bene, altrimenti potrà esserci un'altra occasione o cose qui che succederanno e saranno interessanti, non sarebbe già bello se la smettessi di darti addosso per qualsiasi cosa? :)) che proprio non te lo meriti.
a me non mi hanno mai chiamato, io però sarei 15esima ad addis abeba...e può anche darsi che non sia più valida la graduatoria ora che ci penso.
bacioni
pat

Barbara ha detto...

Pensa che storia, potreste trovarvi entrambe a vivere ad Addis Abeba, insegnando nella stessa scuola. Già vi vedo recarvi al caffè della fotografia, a mangiare la loro ottima Sacher accompagnata da caffè etiope. Io verrò a trovarvi senz'altro.

Anonimo ha detto...

ADDIS ABEBA

E mi hanno chiamato pure a me!!!!
per la serie le occasione perse.....sarei potuta andare anche se solo per 15 giorni.....invece sto qui a norcia...nel delirio...
Pat